CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

Home/Architettura Ecosostenibile e Bioedilizia

CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

Home /  Attività svolta  / Opere di ingegneria naturalistica

GM Studio di progettazione

Gelmi Geom. Michele


          Viale Derna n.33

          25048 Edolo

          Tel. 0364/71216  

          Cell. 3396051447

P.IVA 02592760983

C. F. GLMMHL83T27D391C

        info@gmstudiodiprogettazione.it               

Nell’ambiente montano come anche in quello cittadino è molto importante inserire ogni cosa nel luogo giusto, utilizzare i materiali ed i colori più compatibili all'ambiente che ci circonda.

Sicuramente se all’interno del nostro grazioso acquario di piccoli pesci rossi inseriamo una trota di fiume, chiunque guarderà il nostro acquario sarà attirato in primo luogo da quel grosso pesce diverso da tutti gli altri. Anche nel mio lavoro è la stessa cosa, quando mi trovo a percorre alcune strade di montagna mi soffermo incuriosito a domandarmi chi mai ha pensato di costruire un grigio muro in cemento armato in un paesaggio così vico, dai colori forti e caldi. L’ingegneria naturalistica vuole mitigare l’impatto visivo di alcune opere necessarie per la stabilità dei versanti, nascondendole ai nostri occhi. infatti l’utilizzo di materiali naturali come il legno e la pietra ci permettono di inserire queste opere in un ambiente alpino senza mutarne l’aspetto.

Le opere verdi, possono essere utilizzate anche nei nostri giardini e nei centri urbanizzati per migliorarne la vivibilità e ridurre l’inquinamento.

Una struttura in legno e pietra e' piu' simbiotica

                    nell’ambiente alpino

                 rispetto ad un grigio muro in cemento armato

Opere di Ingegneria Naturalistica