CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

Home/Architettura Ecosostenibile e Bioedilizia

CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

Home /  Attività svolta  / Progettazione e direzione dei lavori

CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

GM Studio di progettazione

Gelmi Geom. Michele


          Viale Derna n.33

          25048 Edolo

          Tel. 0364/71216  

          Cell. 3396051447

P.IVA 02592760983

C. F. GLMMHL83T27D391C

        info@gmstudiodiprogettazione.it               

Per ottenere un ottimo risultato non è basta solamente partire da un buon progetto ma è necessario seguire costantemente i lavori e assistere l’impresa nelle fasi fondamentali dell’intervento.

Questo è il compito del Direttore dei lavori.


Progettazione e direzione dei lavori

E’ necessario seguire costantemente l’avanzare dei lavori per poter valorizzare il progetto

e consigliare il committente nelle scelte da effettuare.

Durante i miei anni di lavoro ho potuto seguire la realizzazione di nuovi edifici, il recupero del tessuto urbano esistente e la trasformazione di semplici orti o cortili in verdi e spumeggianti giardini da vivere a pieno nel periodo estivo.

Le mie competenze spaziano dalla progettazione civile architettonica, allo rivalutazione delle aree esterne, passando per la realizzazione di strade e lo studio funzionale di ambienti interni.


Le mansioni svolte dal Direttore dei Lavori riguardano diversi aspetti del processo operativo:

     •     aspetto tecnico, consiste nella migliore realizzazione delle opere progettate;

     •     aspetto amministrativo, consiste nella verifica del rispetto delle norme contrattuali e dei capitolati;

     •     aspetto contabile, consiste nel continuo controllo per la misurazione e valutazione dei lavori da un punto di vista economico.

Per adempiere ai suoi doveri, il Direttore dei Lavori deve compilare durante lo svolgimento dell'opera stessa tutta una serie di documenti tecnici e contabili, a cui si aggiungono i verbali, le disposizioni, le relazioni aggiuntive, i certificati necessari per far rispettare i termini e le disposizioni contrattuali.

Chi dà l'incarico al Direttore dei Lavori

Il Direttore dei Lavori viene nominato dalla Committenza pubblica o privata che sia.

Il suo compito è quello di garantire al Committente che l'impresa realizzi l'opera correttamente ed in conformità con quanto stabilito dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Le sue responsabilità consistono essenzialmente nell'imporre all'Appaltatore e al personale di cantiere l'applicazione delle Norme di Sicurezza e nel seguire lo svolgersi di tutte le fasi esecutive e contabili della stessa.


MODULI e documenti da scaricare