CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti


Scritto in

gennaio 2016


(placeholder)
(placeholder)

Home/Architettura Ecosostenibile e Bioedilizia

CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

Home /  News e aggiornamenti / Schermi solari Green

CHI SIAMO          ATTIVITA'          PROGETTI          IMMOBILI          Contatti

GM Studio di progettazione

Gelmi Geom. Michele


          Viale Derna n.33

          25048 Edolo

          Tel. 0364/71216  

          Cell. 3396051447

P.IVA 02592760983

C. F. GLMMHL83T27D391C

        info@gmstudiodiprogettazione.it               

Assodato che i raggi solari non colpiscono i nostri edific sempre con la stessa inclinazione, possiamo studiare degli elementi che ci riparano dall'rraggiamento nei perido i estivi.

Con ciò abbiamo già detto molto, in commercio esistno innumerevoli schermi solari che spaziano dalla tende alle veneziane alle persiane ecc.. Esistono anche soluzioni ultratecnologiche che si adattano ai raggi solari e filtrano in base alla stagione. Costosi, complicati e mangiatori di energia elettrica...

Pensandoci bene, entrando nell'ottica dell'ecosostenibilità, la natura ha già inventato qualcosa di simile, molto più economico, facile da gestire e non bisogna fornirlo di corrente.

Gli ALBERI....se ci pensiamo bene gli alberi catturano iraggi solari nella stagione estiva, diminuendo l'irraggiamento ambientale e ombreggiando la nostra parete. d'inverno invece, perdendo la loro chioma risultano permeabili ai raggi solari più bassi che entrano dalle nostre finestre e scaldano i nostri ambienti.

Poi dobbiamo essere altrettanto bravi a catturare questo calore con delle strutture massive, immagazzinarlo e poi usarlo nelle ore più fredde.  

Gli ALBERI, in questo caso non caducifoglie ma sempreverdei possono essere usati anche nei prospetti rivolti ad Owest per ridurre l'effetto del vento freddo controfacciata.

Schermi solari Green

Fotogallery

Richiedi informazioni o

un primo appuntamento totalmente gratuiti: